La versione accessibile del sito Aeroporto di Comiso è stata progettata con l’obiettivo di migliorare al massimo l’usabilità e l’accessibilità delle pagine web e garantire l’accesso alle informazioni a tutte le tipologie di utenti.
Come è noto il Ministro per l’istruzione, l’università e la ricerca Francesco Profumo ha firmato un decreto ministeriale (20 marzo 2013) che modifica i requisiti tecnici di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 (c.d.Legge Stanca).
I nuovi requisiti, predisposti da un apposito gruppo di lavoro, operante presso l’Osservatorio dell’accessibilità Web (Formez e DDIT) e composto da rappresentanti della PA e da associazioni di categoria di disabili e sviluppatori, rispondono a quanto introdotto in materia di accessibilità a
livello internazionale. In particolare i requisiti sono stati ridotti da 22 a 12, e tale semplificazione trae spunto dalle linee guida WCAG 2.0 redatte dal World Wide Web Consortium (W3C) nell’ambito del Web Accesibility Initiative (WAI).
La proposta di adeguamento è stata notificata alla Commissione europea, ai sensi della Direttiva 98/34/CE ed è stata emanata sotto forma di decreto dal Ministro Profumo, come già detto il 20 Marzo 2013 e quindi trasmessa alla Corte dei Conti. Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta
Ufficiale il 16 settembre 2013.
Le principali novità introdotte riguardano i criteri e i metodi per la verifica tecnica che diventano meno stringenti sotto l’aspetto della conformità del codice per la produzione di pagine web e adeguati alle nuove tecnologie per l’aggiornamento e la realizzazione dei siti delle PA.
Le pagine della versione accessibile di questo sito sono state realizzate in conformità al rispetto dei 12 requisiti citati.