Viaggiare in aereo ai tempi del Covid: tutte le regole

  • Home
  • /
  • Viaggiare in aereo ai tempi del Covid: tutte le regole

La pandemia da Covid-19 ha costretto aeroporti, compagnie aeree e passeggeri ad adottare tutta una serie di precauzioni per limitare le possibilità di contagio.

È quindi sempre necessario, per viaggiare in sicurezza, mettere in atto determinati comportamenti precauzionali, sia in ambiente aeroportuale che a bordo degli aeromobili.

Created with GIMP

Riassumiamo quindi le nuove procedure, invitando tutti voi passeggeri al rispetto delle regole, per viaggiare in sicurezza e rispettare sé stessi e gli altri.

L’accesso in aerostazione è consentito a partire da 3 ore prima del precedenti l’orario schedulato di partenza ed è limitato alle seguenti categorie:

  • passeggeri in possesso di titolo di viaggio (biglietto o carta d’imbarco);
  • accompagnatore passeggeri minori di età;
  • accompagnatore P.R.M.;
  • soggetti che devono recarsi presso il Lost & Found, previa presentazione del documento di legittimazione;
  • operatori aeroportuali con pass di accesso in corso di validità;
  • equipaggi di volo;
  • passeggeri sottoposti a misure di protezione e personale di FF.PP. che scorta i medesimi;
  • fornitori di forniture di aeroporto;
  • visitatori che devono recarsi presso gli uffici aeroportuali per motivi di lavoro, previa chiamata all’ufficio di destinazione al fine di ricevere conferma.
  • AVIH

Questo perché gli aeroporti sono tenuti a far rispettare, al proprio interno, la distanza interpersonale di almeno un metro tra tutte le persone presenti.

L’accesso sarà consentito soltanto con mascherina di protezione e previa verifica della temperatura corporea non superiore a 37,5°. Si definisce pertanto che l’ingresso al Terminal avverrà attraverso la bussola di fronte la zona dedicata alla registrazione dei bagagli ed in prossimità della sala amica. Tale soluzione permetterà di gestire il flusso in ingresso in modo controllato garantendo altresì il distanziamento sociale tra i passeggeri stessi

Anche ai passeggeri in arrivo verrà misurata la temperatura, nelle aree dedicate agli Arrivi .

All’interno dell’aeroporto, inoltre, sono stati predisposti percorsi obbligati al fine di tenere separati i flussi dei passeggeri in arrivo e in partenza, barriere di plexiglass a garanzia sia dei passeggeri che degli operatori aeroportuali, e segnaletiche a pavimento: raccomandiamo di seguire e rispettare sempre le indicazioni degli addetti aeroportuali.

La mascherina va sempre indossata correttamente, a copertura del naso e della bocca, ed è necessario mantenere  in qualsiasi momento la distanza interpersonale, sia durante la fila per il check-in (quando possibile e in presenza di solo bagaglio a mano raccomandiamo comunque il check-in online) sia durante le procedure di imbarco ai Gate.

In tutto l’aeroporto sono stati installati dispenser di liquido igienizzante a disposizione dei passeggeri.

Tutte le aree del Terminal vengono costantemente igienizzate.

Carrelli portabagagli e i pezzi dedicati al trasporto dei passeggeri a ridotta mobilità vengono igienizzati sistematicamente con prodotti specifici.

SPOSTAMENTI TRA REGIONI

In base al Decreto legge n.52 del 22/04/2022 attualmente è consentita la libera circolazione tra diverse regioni di colore BIANCO e GIALLO, senza necessità di autocertificazione. QUI trovate le colorazioni aggiornate delle regioni italiane.

Gli spostamenti tra regioni ARANCIONI e ROSSE, sono in vigore le seguenti norme:

  1. Chi viaggia per motivi di lavoro, salute, necessità o per raggiungere residenza, domicilio o abitazione, se non è in possesso di “certificazione verde” può compilare un’autocertificazione (che la Polizia di frontiera di Catania richiede in doppia copia), che trovate QUI, da consegnare alle postazioni di Polizia  situate prima dei controlli di sicurezza.
  2. Chi viaggia per altri motivi (ivi compresi i motivi di turismo) deve essere in possesso di “Certificazione verde”: certificato di guarigione dal Covid, certificato di vaccinazione o certificato di tampone negativo. trovate QUI tutte le info.

Ricordiamo inoltre che in ottemperanza del DPCM dell’11 giugno 2020, le compagnie aeree richiedono ai passeggeri di dichiarare –prima dell’imbarco- di non aver avuto contatti con persone con patologia Covid-19 negli ultimi due giorni, prima dell’insorgenza dei sintomi, e fino a 14 giorni dopo l’insorgenza degli stessi.

Qui  potete trovare il modulo ENAC con l’autocertificazione, che consigliamo di stampare a casa e portare con sé, per accelerare le procedure di imbarco.

SPOSTAMENTI DA E VERSO L’ESTERO

Consigliamo inoltre – vista la situazione in costante evoluzione – a tutti i passeggeri in partenza per destinazioni estere di verificare sul sito www.viaggiaresicuri.net le eventuali restrizioni, divieti o richieste di tamponi e quarantene stabiliti dai governi dei diversi Paesi, ed a presentarsi in aeroporto almeno due ore prima della partenza del proprio volo.

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione circa il vostro viaggio scrivete a [email protected] e saremo felici di dare risposte alle vostre domande.